PERCHE' E' NECESSARIO PROTESIZZARE I DEN

PERCHE' E' NECESSARIO PROTESIZZARE I DENTI TRATTATI ENDODONTICAMENTE

perni endocanalari in fibra di vetro posizionati su un 46 (priimo molare inferiore di detra trattato endodonticamente).

I denti trattati endodonticamente hanno subìto una notevole perdita di tessuto dentale.
le stesse tecniche endodontiche, obbligano l'operatore a demolire ulteriore parte di tessuto, sia dei canali ,che della corona, per esser certi di aver asportato tutta la dentina contaminata dai batteri.
Le ricostruzioni dei denti con materiali compositi non è adesiva ma a micro incastro.
Erroneamente, il paziente ,quando osserva il dente ben ricostruito, immagina una "restitutio ad integrum", cioè di riavere il dente a tutti gli effetti, ma è solo una illusione ottica, in quanto, la resistenza del dente è data solo da ciò che è rimasto e dall'ausilio dei perni endocanalari.
Questi ultimi, sono la sola parte cementata all'interno del dente e più precisamente all'interno dei canali radicolari; e non fanno altro che aumentare la superficie ,non di adesione, ma ,di incastro, aumentando la resistenza del dente.
La foto riprende volutamente la fase di cementazione di due perni endocanalari, per ricordare, che insieme a ciò che rimane del dente, sono la sola vera resistenza offerta contro i traumi.
I perni radicolari un tempo erano metallici, ma la loro durezza e non perfetta adattabilità ai canali, diventava essa stessa motivo di frattura delle corone e delle radici dentarie.
Oggi, i perni in fibra di carbonio ed in fibra di vetro (estetici), mantengono un'adeguata resistenza ed elasticità molto più vicina a quella dei tessuti dentali e ci danno molta tranquillità.
TUTTI I DENTI TRATTATI ENDODONTICAMENTE NECESSITANO DI ESSERE PROTESIZZATI (tutti i denti devitalizzati devono essere incapsulati).
Solo una protesi, avvolgendo la corona interamente e poggiandosi su tutto il margine corono-radicolare, può garantire un adeguata protezione del dente devitalizzato contro i traumi ,sia occlusali, che iatrogeni.
Vi sono casi di denti trattati endodonticamente ,che stanno bene in bocca per diversi anni, ma sono delle eccezioni ed una terapia diligente non può tener conto del fattore" fortuna".
#

Novità trattamento viso con radiofrequenza