Odontoiatria e yogurt

L'ULTIMA FRONTIERA IN ODONTOIATRIA? LO YOGURT

Diversi studi condotti e in corso sullo yogurt ne stanno rivelando interessanti caratteristiche "benefiche anche in campo odontostomatologico. La carie è una delle patogie interessate, ma anche l'alitosi ne beneficerebbe. E se pensiamo che alitosi e parodontopatie vedono la compartecipazione di alcune tipologie di batteri, la cosa si fa ancora più interessante.


YOGURT ALLEATO CONTRO LA CARIE

Come si sa. la carie è causata da batteri che prosperano nella placca batterica. Ebbene, secondo uno studio condotto dal Professor Gianfranco Tarsitani, dell’Università la Sapienza di Roma, i consumatori di yogurt mostrerebbero una significativa riduzione della placca, con gli ovvi benefici che da ciò possono derivare. Un altro studio, sempre condotto presso l'Ateneo romano su 500 bambini, avrebbe inoltre dimostrato come anche altri alimenti simili allo yogurt, quali latte e formaggi, risultino efficaci nella diminuzione di probabilità di sviluppare dalla Svezia arriva la notizia di uno yogurt arricchito con un ceppo di batteri geneticamente modificati, che si rivelerebbe particolarmente efficace contro la carie. Lo studio, pubblicato su Nature, è stato condotto presso il Karolinska Istitute di Stoccolma, e si fonda sulla produzione in laboratorio di una variante del batterio Lactobacillus zeae, grazie alla quale quest'ultimo diventa vettore di un anticorpo contro lo Streptococcus mutans, il batterio responsabile della carie. Come spiega Lennart Hammarstrom, responsabile della ricerca, gli anticorpi si attaccano a una molecola dello Streptococcus mutans, che di solito aderisce ai denti. In questo modo, gli anticorpi riescono ad essere efficaci contro il batterio. Al momento, lo yogurt contenente il batterio anticarie è stato sperimentato con successo sui ratti.


ALITOSI? IN SOCCORSO ARRIVA LO YOGURT NATURALE
È quanto affermano gli esperti dell'Università Tsurumi di Yokohama, in una ricerca presentata all'83a Sessione Generale della International Association far Dental Research (IADR) di Baltimora. Sembra infatti che l'insorgenza dell'alitosi, problema che, almeno una volta nella vita, affligge oltre il 50% della popolazione mondiale, venga contrastata dall'assunzione quotidiana, per un periodo di 6 settimane, di yogurt naturale (quindi senza aggiunta di zucchero, frutta o sciroppo).Sarebbero i fermenti lattici vivi, di cui lo yogurt naturale è particolarmente ricco, a neutralizzare i batteri che provocano l'alitosi. Lo studio che ha portato a questa scoperta si è servito di un gruppo di soggetti affetti da tale problema e il meccanismo di sperimentazione è stato tanto semplice quanto efficace. Si è effettuata la suddivisione dei volontari in due gruppi, ad uno dei quali è stato richiesto di lasciare assolutamente invariate le proprie abitudini alimentari, mentre all'altro si è chiesto di assumere quotidianamente una normale porzione di yogurt magro, per un periodo di circa 6 settimane. Al termine di tale periodo, nel cavo orale dell'80% dei soggetti appartenenti a questo secondo gruppo si è potuta rilevare una minore presenza di solfuro di idrogeno e un numero decisamente inferiore dei batteri che solitamente si annidano all'interno della bocca. Un alleato assolutamente naturale e senza controindicazioni, quindi, che può rappresentare un valido aiuto contro l'annoso problema dell'alitosi.



Autore: FONTE CORRIERE DELLA SERA
 
#

Novità trattamento viso con radiofrequenza