Odontoiatria Conservativa

L'odontoiatria conservativa è quella branca dell'odontoiatria che si occupa della cura dei denti cariati, delle procedure per la eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità con l'utilizzo di appositi materiali. Nel nostro studio si eseguono quasi esclusivamente ricostruzioni estetiche in resina composita. Queste ricostruzioni sono altamente estetiche e donano al dente l'originario aspetto anatomico e lo stesso colore. Inoltre, le industrie del settore stanno investendo molto nella ricerca in questo campo ed attualmente i materiali compositi di ultima generazione possiedono caratteristiche di resistenza e durata quasi paragonabili alle otturazioni in amalgama.

Endodonzia

L'endodonzia è quella branca specialistica dell'odontoiatria che si occupa della cura della polpa e dei nervi dei denti. Si parte dalle devitalizzazioni dei denti vitali, per andare alle cure canalari di quelli necrotici, i ritrattamenti e la cura delle affezioni di derivazione endodontica (infiammazioni ed infezioni apicali acute e croniche, i granulomi, le cisti odontogene). Resta sempre valido il principio guida dello studio che è quello di offrire ai pazienti sempre quanto di meglio è presente sul mercato. Impieghiamo infatti strumenti in Nichel Titanio, altamente flessibili, che riescono a progredire anche in canali particolarmente ricurvi e tortuosi. La strumentazione dei canali viene sempre effettuata manualmente.

Ortodonzia

E' la specialità dell'Odontoiatria che si occupa della conoscenza dei movimenti dentari, dello sviluppo cranio-faciale e dell'allineamento delle arcate. L'ortodontista esegue la diagnosi, previene e cura le irregolarità dentali e facciali , i disturbi di crescita dei mascellari, i difetti di sviluppo della dentizione, condizioni che determinano alterazioni sia dell'estetica del sorriso, sia della funzione del sistema masticatorio.
benefici principali di un trattamento ortodontico non sono solo il miglioramento dell'estetica facciale, del sorriso e della masticazione. Denti posizionati in maniera scorretta possono trattenere cibo provocando decalcificazione dei denti ,carie e problemi gengivali. Si possono avere come conseguenze anche problemi alla masticazione e di digestione, negativi per tutta la salute.
Esistono due tipologie di apparecchi ortodontici: fissi e mobili .
I primi s'incollano o si cementano ai denti, i secondi li applica e rimuove il bambino stesso.
Le apparecchiature ortodontiche mobili si utilizzano prevalentemente nei bambini per guidare l'eruzione dei denti e per correggere le malposizioni delle ossa mascellari (terapie ortopediche ).
Gli apparecchi fissi, invece, si applicano sui denti permanenti e sono costituiti da brackets (le famose "piastrine" metalliche) "incollati" ai denti e collegati da fili metallici.
Esistono anche soluzioni estetiche, indicate nei pazienti adulti, come gli attacchi in ceramica policristallina trasparente, o il più recente trattamento con mascherine trasparenti (invisalign).
La terapia ortodontica completa può richiedere la combinazione dell'apparecchio fisso con quello mobile con l'intento di ottenere i risultati desiderati. Chirurgia orale
La chirurgia orale si occupa della risoluzione di problematiche attraverso estrazioni, rimozioni o asportazioni (ad esempio di denti, radici, cisti).
La chirurgia orale rappresenta una parte rilevante nella pratica odontoiatrica.
Nei nostri studi eseguiamo tutte quelle terapie chirurgiche limitate al cavo orale, conciliabili con la struttura ambulatoriale. Tramite interventi di chirurgia orale si riesce a di ripristinare la salute del cavo orale, sia mediante estrazioni dentarie che mediante interventi di plastica gengivale o di rimozione di formazioni cistiche. Rientrano inoltre nel campo della chirurgia orale le biopsie e le asportazioni delle neoformazioni dei tessuti molli. Riepilogando, gli interventi di chirurgia orale attuabili ambulatorialmente sono:

  1. estrazione di denti del giudizio estrazioni dentarie incisione di ascessi estrazione di cisti apicectomia gengivectomia innesti di osso sintetico
  2. frenulectomia

 

Grazie alle tecniche più innovative e agli anestetici moderni gli interventi di chirurgia orale, una volta ritenuti dolorosi e spiacevoli, si possono eseguire in modo assolutamente indolore.

Novità trattamento viso con radiofrequenza